Direzione artistica

Marisa Coppiano, architetto | concept designer | exhibit designer

marisacoppianoDopo un master alla Domus Academy con Gaetano Pesce nell’ambito dei Nuovi Modelli Abitativi, Marisa Coppiano è stata per dieci anni responsabile dell’attività espositiva della Regione Piemonte. Ha progettato gli spazi deputati all’exhibit e l’allestimento delle mostre organizzate dall’ente presso le sedi espositive dislocate sul territorio regionale, curandone gli aspetti promozionali e le iniziative collaterali, in collaborazione con grafici ed esperti di marketing culturale. Ha allestito inoltre mostre e grandi eventi organizzati in altri paesi europei. Nel 1994 ha ideato e organizzato con Kriterion il seminario internazionale Esporre/Comunicare, primo appuntamento in Italia sul rapporto tra comunicazione e disegno di esposizioni temporanee e permanenti.

Ha collaborato con diversi istituti, in qualità di docente nella disciplina Allestimenti. Dalla passione che Marisa Coppiano nutre per il “progettare” è nato N4STUDIO, un team “tutto al femminile” di architetti e graphic designer che, con grande vitalità e dinamismo, affronta avvincenti sfide nel mondo dell’interior design, dell’exhibit design e della comunicazione visiva, alla ricerca di soluzioni estetiche e progettuali innovative verso obiettivi di eccellenza sempre nuovi.

Nel corso di questi ultimi anni con N4STUDIO ha curato gli allestimenti di grandi mostre tematiche quali l’edizione italiana di “Mexico. Teotihuacan. La città degli dei” a Roma presso il  Palazzo delle Esposizioni, conclusa lo scorso febbraio 2011; “L’albero della vita. L’evoluzione vista attraverso gli occhi di Charles Darwin ” a Gorizia, Palazzo Attems – Petzenstein, conclusa il 19 giugno 2011; l’edizione italiana di  “2050. Il pianeta ha bisogno di te” a Milano presso la Rotonda della Besana che si è conclusa lo scorso 31 gennaio e l’edizione italiana rinnovata della mostra internazionale “Darwin 1809-2009” (Roma-Milano-Bari 2009-2010).