La didattica in mostra

Il valore educativo di una storia planetaria che ci racconta da dove veniamo e come si è formata la diversità umana è elevatissimo e merita un progetto didattico specifico. “Homo sapiens – La Grande Storia della Diversità Umana” offre innumerevoli spunti di approfondimento e di riflessione. Molteplici temi presenti nei programmi scolastici di ogni grado di istruzione vengono qui interpretati in una luce nuova e inseriti in un contesto interdisciplinare. La Mostra tocca temi legati alle scienze naturali, alla genetica, alla storia remota, all’archeologia, all’ecologia, alla demografia e alla geografia, ma non sono secondari riferimenti all’educazione artistica, alla musica, alle lingue, all’educazione civica. Benché essa non tratti la contemporaneità in modo diretto, gli insegnanti possono rileggere temi di attualità, legati alle diversità e ai conflitti del presente, traendo spunto dalle suggestioni di un passato che ci riguarda direttamente.

Evocare e riflettere su questi aspetti della nostra storia, personale e planetaria, attraverso la metafora del viaggio, assume una particolare significatività educativa se pensiamo di rivolgerci a bambini e a ragazzi che stanno costruendo la loro identità, soggettiva e culturale al tempo stesso, cercando una collocazione nel mondo, che dia senso alla loro esperienza esistenziale quotidiana.

Offrendo un panorama così ricco e diversificato, lo staff educativo ha pensato a una serie di percorsi guidati e di laboratori, differenziati in base alle tematiche e all’età dei visitatori, in modo che la visita alla Mostra sia soltanto l’inizio di un’esperienza formativa più ampia e, speriamo, coinvolgente!

Verrà approntato un set di materiali, in formato cartaceo ed elettronico, che aiuteranno studenti e docenti prima, durante e dopo la visita, con schede di approfondimento, percorsi laboratoriali, esercizi e tutto quello che può essere utile per continuare il viaggio in compagnia della nostra specie.

Questo stesso sito si prefigge di diventare un ricco contenitore di strumenti didattici e di approfondimenti, un riferimento per poter rimanere sempre aggiornati sui temi proposti dalla mostra, e lo snodo di una rete di contatti tra mondo della scuola e mondo della ricerca. Gli insegnanti, ma anche tutti i visitatori più curiosi, potranno seguire le più recenti scoperte in campo scientifico riguardanti la storia della nostra specie, e proporre alle proprie classi un percorso disciplinare diversificato e prolungato durante tutto l’anno scolastico (e oltre!)

Scopri le proposte per la didattica dell’edizione in corso sulle dell’Associazione di Didattica Museale di Milano